E’ ormai assodato che il consumo di sostanze acide nella nostra dieta influisce sull’usura dei tessuti dei nostri denti, in particolare quello delle bevande gassate.
Influiscono sull’entità dell’usura alcuni parametri come i tempi e la durata di esposizione dei nostri denti a tali sostanze o bevande. Ed inoltre vanno distinti i vai tipi di cibi a contenuto acido.
Segui queste semplici regole sull’uso di sostanze e bevande acide, per ridurre al minimo l’entità dell’usura dei tuoi denti:
1) Durante i pasti principali cerca di alternare l’uso di sostanze acide e sostanze basiche, le quali fungono da tampone per le prime.
2) Cerca di concludere il pasto con sostanze non acide.
3) Aspettare almeno 15 minuti prima di lavare i denti: in modo che il potere basico della saliva e dei suoi enzimi abbia già parzialmente digerito o dissolto le sostanze acide appena assunte durante il pasto.
4) Riduci al minimo il consumo di bevande acide gassate. Ma se proprio devi inseriscile all’interno di un pasto principale e mai al di fori dei pasti. Questo ragionamento coinvolge anche la frutta su base acida. Meglio mangiarla durante i pasti principali che non tra un pasto e l’altro.
5) Evita in modo assoluto l’assunzione di bevande acide prima di andare a dormire: quando dormiamo infatti la nostra bocca produce meno saliva e quindi le sostanze acide assunte hanno maggiore potere di usura sui nostri denti.