ESTETICA DENTALE
L’estetica del sorriso
I motivi per cui una persona può recarsi presso un dentista sono fondamentalmente appartenenti a due sfere principali. La prima è quella dolore. Il paziente è spinto da un’esigenza primaria, ovvero quella di non sentire più il dolore percepito in precedenza.
La seconda motivazione primarie è rappresentata dall’estetica.
In una società come quella di oggi che dà sempre più importanza all’apparire, infatti, diventa più forte l’esigenza di avere un sorriso sano ed esteticamente accattivante, per cui oggi non è sbagliato considerare il dentista ad un tempo il medico ed il chirurgo estetico della bocca.
Grazie alla continua evoluzione dei materiali odontoiatrici, infatti, possiamo oggi intervenire su più livelli per abbellire l’aspetto della tua bocca.
Otturazioni estetiche
L’estetica del sorriso è legata in particolar modo all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che il paziente si presenti alla mia osservazione per sostituire i restauri metallici (amalgama d’argento, la cosiddetta e famosa piomabtura) dei settori posteriori, anche se correttamente eseguiti ed ancora validi funzionalmente. Ora che i materiali estetici hanno raggiunto e superato l’amalgama d’argento sia dal punto di vista funzionale che della durata, non abbiamo più dubbi sul materiale da utilizzare per otturare i denti posteriori.
Faccette in ceramica
Nei settori anteriori le esigenze estetiche non richiedono solamente di avere restauri il più possibile invisibili, ma anche di migliorare, nei casi in cui sia necessario, la forma e il colore degli elementi. Questi obiettivi si raggiungono oggi con le Faccette in ceramica, le corone in ceramica prive di metallo e gli sbiancamenti domiciliari o professionali.
Le faccette in ceramica sono una sorta di mascherina in porcellana, altamente estetica, che cementiamo sulla superficie dei tuoi denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore degli elementi.
Sbiancamento
Lo sbiancamento è una tecnica che permette di sbiancare i denti attraverso l’applicazione sulla superficie dei denti di prodotti a case di idrossido di idrogeno (sotto varie concentrazioni).
Nel nostro studio vengono eseguite generalmente due tipi di procedure. Professionale in poltrona e domiciliare con mascherine. Ti spiego meglio nello specifico.
Classicamente lo sbiancamento è una procedura che viene fatta all’interno del nostro studio dentistico. Il paziente, dopo aver fatto la visita, l’anamnesi e una seduta di igiene orale (quasi sempre necessaria), passerà circa un’oretta del suo tempo in poltrona. In questa seduta viene applicata sulla superficie dei denti il prodotto sbiancante che viene fatto agire per cicli temporali prestabiliti. Alla fine della seduta, troverai il tuo sorriso giù più brillante e luminoso rispetto a quando sei arrivato in studio. Non solo: il prodotto continuerà ad agire anche nei giorni successivi amplificando ancora di più il risultato ottenuto. Questa procedura può essere anche ripetuta a distanza di qualche settimana nel caso in cui vorresti ottenere un risultato ancora più evidente.
Una cosa importante da chiarire è la seguente: lo sbiancamento non è una metodica che dura per tutta la vita. Anzi, esso richiede dei richiami periodici per non perdere il risultato ottenuto.
Al fine di prolungare l’effetto del risultato ottenuto con la seduta di un’ora in poltrona, proponiamo ai pazienti più esigenti anche lo Sbiancamento domiciliare. In cosa consiste? La seduta di un’ora in poltrona viene sempre seguita, ma a questa segue uno sbiancamento che il paziente continua a fare a casa sua. Prendiamo delle impronte al paziente, attraverso le quali, realizziamo delle mascherine individuali per lui. Alla fine della prima fase, diamo al paziente sia le mascherine che il prodotto sbiancante che lui dovrà applicare proprio sulle mascherine seguendo le indicazioni che gli forniamo. Tali mascherine vanno applicate la notte, cosi non creano nessun disturbo alla vita sociale di ogni giorno. Il risultato estetico che si ottiene con questo procedimento aggiuntivo è ovviamente superiore e anche più durevole nel tempo.
Ortodonzia invisibile
In alcuni casi, però, l’estetica non può essere raggiunta senza riallineare i denti anteriori, pratica che in passato richiedeva di applicare un apparecchio ortodontico metallico, poco accettato dal paziente adulto. L’avvento dell’Ortodonzia invisibile ha risolto completamente questo problema, permettendo di ottenere movimenti ortodontici con una serie progressiva di mascherine trasparenti rimovibili che vengono preparate in maniera personalizzata negli Stati Uniti e che possono essere indossate con disinvoltura per tutto il giorno, perché assolutamente invisibili.
In sostanza è giunta l’epoca in cui il paziente può vedere nel dentista non solo il medico della propria bocca ma anche il professionista in grado di abbellire il sorriso senza dolore.