Il metodo
Nel nostro studio, sostenuti dalla passione per la materia odontoiatrica, ci spendiamo costantemente affinché l’intera attività sia basata su alcuni punti fondamentali.
1. L’informazione del paziente
L’informazione del paziente sta alla base del rapporto di fiducia e del contratto terapeutico che legano lo stesso paziente al medico. Per questo motivo una parte fondamentale del nostro impegno consiste nell’aiutare, chi si rivolge a noi, a capire a fondo i problemi della sua bocca e quali sono le vie per risolverli. I concetti vengono sempre spiegati con l’ausilio delle radiografie eseguite, di fotografie, delle immagini trasmesse dalla telecamera endorale o utilizzando dei modelli.
2. L’educazione del paziente
L’educazione del paziente alla prevenzione è il punto chiave per migliorare il difficile rapporto con il dentista. Purtroppo capita ancora troppo spesso di intercettare pazienti che dopo anni di cure sporadiche da vari dentisti, non sono mai stati istruiti sul modo corretto di lavarsi i denti o che, ancora, si recano dal dentista solo quando si accorgono di avere un problema. Nel nostro studio al paziente viene spiegato che il rapporto con il dentista deve essere caratterizzato dalla prevenzione e non solo dalla terapia delle urgenze. La soluzione di ogni patologia, infatti, è tanto più semplice ed economica quanto più precocemente la si intercetta.
L’igiene orale è la base della prevenzione e solo in questo modo possiamo offrire un servizio di eccellenza a chi si affida a noi.
3. Continuo investimento nelle tecnologie più innovative
Un continuo investimento nelle tecnologie più innovative è, a nostro modo di vedere, la chiave per il successo dello studio. E’ questo motivo, associato alla passione per le innovazioni tecnologiche, che ci spinge al continuo rinnovamento degli strumentari e dei materiali cercando di utilizzare sempre il “golden standard” offerto dal mercato per l’esecuzione di ogni procedura.
4. Odontoiatria basata sull’evidenza
Praticare l’odontoiatria basata sull’evidenza scientifica e non l’odontoiatria basata sull’esperienza personale è forse il più importante insegnamento che ci hanno trasmesso gli studi Universitari.
Spesso nella pratica clinica i dentisti sono ancora guidati dalla propria esperienza personale e dalle proprie convinzioni, talvolta basate anche solo sul semplice istinto o sul proprio presunto buon senso.
Ad oggi questo approccio non è più accettabile ed ogni medico, odontoiatra incluso, deve sempre lavorare secondo scienza e coscienza. Il paziente deve infatti avere la certezza che tutte le terapie che gli verranno praticate siano basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
5. Costante aggiornamento
Il costante aggiornamento degli operatori e del personale ausiliario è presupposto fondamentale per poter attuare il punto precedente.
6. Servizio odontoiatrico a 360°
La clinica si pone il difficile obiettivo di fornire al paziente un servizio odontoiatrico a 360°. Durante la prima visita il paziente può eseguire tutte le radiografie necessarie.
Ogni clinico dedica la sua attività professionale ad alcune particolari branche dell’odontoiatria in modo da fornire un elevata specializzazione nelle sue prestazioni sanitarie. Non ci si dovrà stupire, quindi, se durante la visita verrà richiesta la consulenza di diversi operatori in modo da ottenere la diagnosi più corretta e completa possibile.
La clinica è stata poi impostata in modo da offrire un orario di apertura esteso per poter venire incontro a tutte le esigenze. Un’attenzione particolare viene anche posta dal personale amministrativo alla valutazione dell’aspetto economico delle cure che il paziente deve affrontare per cercare una soluzione accettabile ad un importante investimento per la salute.
Infine la collaborazione con un laboratorio odontotecnico all’avanguardia ci consente di ottimizzare i tempi delle riabilitazioni protesiche e di valutare al meglio gli aspetti estetici delle stesse per giungere al risultato più soddisfacente per il paziente.
Rispondiamo a tutte le richieste in meno di 24 ore contattaci
A presto!
Dott. Giuseppe Di Liberto