Cura dei Bambini
La domanda tipica che generalmente i genitori mi chiedono è: “Quando cominciare a prendersi cura dei denti di mio figlio?” La risposta è: “Non è mai troppo presto!”
Aver cura dei denti di tuo figlio fin dalla più tenera età è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva ottimale e in buona salute!
Segue poi quella sul fluoro. Alcuni pediatri consigliano l’assunzione di fluoro ai bambini sotto forma di compresse, altri invece affermano della loro inefficacia. La verità come spesso accade sta nel mezzo.
Diciamo intanto che il fluoro è un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie. E’ già normalmente presente nell’acqua potabile e in alcuni elementi (es.: pesce, arachidi, tè, etc.), oltre ovviamente che in prodotti per l’igiene orale come dentifrici e collutori. L’assunzione per mezzo di compresse pertanto può essere utile solo il bambino non assume fluoro, il che è altamente improbabile.
LA CARIE DENTARIA DIPENDE DALL’ETA’?
La carie dentaria si sviluppa più rapidamente e più frequentemente nei denti dei bambini e dei ragazzi, dove a volte la pigrizia e una tecnica di spazzolamento non proprio adeguata possono facilitare la formazione delle carie. Nei soggetti particolarmente esposti alla formazione di carie, un semplice e non invasivo procedimento detto “sigillatura dei solchi” può aiutare nella prevenzione della carie nei denti molari e premolari.
PERCHE’ CURARE LA CARIE NELLA FASE INIZIALE?
La carie dentaria è un processo irreversibile: ciò significa che una volta che si forma , non può più guarire spontaneamente. Più la carie diventa grande con il passare del tempo, più va distruggendo il dente che ha attaccato.
Se una carie pertanto viene individuata, è assolutamente consigliabile
curarla subito, anche (e soprattutto direi) se il dente non fa male.
La carie infatti, progredisce inesorabilmente, danneggiando sempre più seriamente il dente, a volte in maniera irreparabile.
Curare un dente cariato ne migliora la funzionalità masticatoria ed estetica, ed è importante anche per evitare che la carie coinvolga i denti vicini, come spesso è il caso di carie che si instaurano a livello dello spazio esistente tra dente e dente (carie interstiziale).
Restaurare un dente cariato durante lo stadio iniziale comporta un procedimento tecnico più semplice ed economico rispetto ad una cura canalare o ad altre procedure che possono rendersi necessarie quando la carie ha già seriamente